Pubblicato da Giuseppe Dello Buono in Dolori alla cervicale il 11/04/2012

Circa quindici milioni di italiani soffrono di mal di schiena in modo più o meno grave.  Chi ne è colpito purtroppo molte volte affronta un itinerario diagnostico e terapeutico estremamente variegato, in una sorta di "ping-pong" specialistico che va dall’ortopedico al fisiatra, al neurologo. Tutto ciò avviene perché questa struttura meravigliosa  complicata che è la schiena umana può essere soggetta a numerosi disagi o a vere e proprie malattie indagabili e curabili effettivamente da vari punti di vista. Il mal di schiena non è quasi mai  causato dalle ossa, ma dipende quasi sempre dal cattivo funzionamento di una delle sue componenti: muscoli, legamenti, disco. La . . .

Pubblicato da Giuseppe Dello Buono in Dolori alla cervicale il 10/04/2012

Cervicalgia letteralmente significa dolore ai muscoli, nervi, legamenti ecc. e alle vertebre cervicali collegate; essa è causata da varie patologie: stress, ansia, depressione, ecc…

Il dolore che provoca si localizza nella zona del collo, spesso anche su un solo lato, ed impedisce o limita la normale rotazione, estensione e flessione della testa.

Il dolore si accentua in seguito a particolari movimenti che richiedono la rotazione della testa e tende a irradiarsi dalla zona cervicale verso la testa e le spalle.

Ad esso talvolta possono associarsi mal di testa, sintomi di nausea, vertigini ed una certa incapacità di concentrazione.

Le vertebre cervicali e i muscoli ad essa collegate sono una struttura flessibile che sostengono il peso della testa e che per tale caratteristica . . .

Pubblicato da Giuseppe Dello Buono in Dolori del piede il 10/04/2012

I piedi sono una zona particolarmente importante del corpo, sia sul piano fisico che psicologico per cui hanno bisogno di particolari cure.
I piedi, sul piano fisico, reggono tutta la struttura del corpo e da essi parte l’equilibrio fisico e posturale dell’individuo. L’azione del camminare, se eseguita scorrettamente, si ripercuote sulla struttura muscolare e sulla postura, causando la rigidità muscolare delle gambe, che si ripercuote a sua volta sulle ginocchia, sulle pelvi, sulla schiena e cosi via.
Anche sul piano psicologico i piedi sono il modo di essere e di presentarsi. Alcuni camminano dando l’impressione di far scivolare i piedi al suolo, altri sembrano di rimbalzare, altri di sprofondare come se portassero il mondo sulle spalle, altri poggiano i piedi al suolo mettendo in evidenza la sicurezza che . . .